Aumento delle vendite grazie all’arredo negozi abbigliamento: ecco come
Il successo di un negozio di abbigliamento è il risultato di molteplici variabili, tra cui le componenti d’arredo. Un processo di analisi e progettazione dovrebbe guidare la composizione dell’arredo negozi abbigliamento, che andrà a valorizzare prodotti, marchi e identità aziendale. Il vantaggio principale è costituito da un potenziale importante incremento delle vendite. Ma come dare forma all’iniziativa migliore?
La selezione dell’arredamento per negozi abbigliamento così da potenziare la visibilità e qualità dell’offerta
Uno dei punti di partenza è costituito dalla valutazione del target. Conoscere i gusti e le abitudini del pubblico a cui ci si rivolge significa avvicinarsi al cliente tipo. Un passo importante nell’arredamento del negozio, e in generale in tutte le attività di marketing.
Dall’inserimento di grafiche fantasiose alla scelta di uno specifico genere musicale da trasmettere all’interno del negozio, ogni elemento di vicinanza con il target diventa determinante. Per questo tutte le informazioni sulla clientela andrebbero considerate prima di procedere con l’allestimento del locale.
Cerchiamo di capire meglio con degli esempi concreti. Un’attività di abbigliamento che si rivolge esclusivamente al pubblico maschile dovrebbe considerare innanzitutto i colori tipicamente associati alla moda per uomo. Si tratta di colori freddi e scuri, ma vanno bene anche le soluzioni totalmente bianche. È da preferire un arredamento in stile minimale, che non adombra i prodotti ed è in linea con il gusto del pubblico.
La finalità di una puntuale scelta dell’arredo negozi abbigliamento è infatti mettere in luce i capi, cercando di esaltare anche i modelli che non saltano subito all’occhio. Scaffalature, tavolini, vetrine e stender dalle forme inusuali o con decorazioni vistose sono però consigliati solo se coerenti con lo stile del negozio e dei capi. Altrimenti si rischia un effetto controproducente.
Come gestire con efficacia l’allestimento negozi di abbigliamento
Tra le prerogative dell’arredamento negozi abbigliamento troviamo funzionalità e durevolezza, oltre che gradevolezza dal punto di vista estetico. Le materie prime usate sono un fattore rilevante da valutare per la scelta di scaffalature, banconi, espositori, eccetera.
Affinché l’arredamento supporti la vendita nel corso degli anni, andrebbero esaminati solo mobili in legno, lamiera o acciaio. Materiali resistenti e che hanno il vantaggio di prestarsi ad una vasta gamma di colorazioni, dalle molteplici sfumature del legno alle tinte accese. È possibile quindi accordare ogni elemento d’arredo creando una coerenza cromatica e stilistica all’interno del punto vendita. Anche il vetro rappresenta una soluzione da prendere in esame per la sua eleganza e versatilità. Le vetrine e i tavoli con piano in vetro infatti si adattano alla maggior parte degli stili di arredamento. Per i negozi dalle dimensioni ridotte inoltre è utile l’inserimento di specchi, che modificano la percezione dello spazio facendo sembrare gli ambienti più grandi.