Come dare forma all’arredo negozi alimentari: funzionalità e cura dei dettagli  

Il punto di partenza per procedere con un potenziamento delle vendite è rappresentato dal porre in evidenza l’offerta. In questi termini, l’arredo negozi alimentari è funzionale per raggiungere lo scopo. La valorizzazione dei prodotti passa da un progetto coerente in ogni dettaglio. Ma quali sono i principali aspetti da prendere esame, come procedere? Ecco le risposte nella nostra guida. 

L’utilità dell’arredamento negozio alimentari per potenziare la visibilità di prodotti e dell’identità aziendale 

Uno dei primi aspetti da valutare la creazione di un’immagine aziendale ben definita e diversa da quelle dei negozi concorrenti. Dovrebbe avere uno stile originale e catturare l’attenzione dei clienti, ma senza necessariamente eccedere con colorazioni accese o mobili dalle forme inaspettate. Chiaramente lo stile adottato per l’arredamento del negozio deve essere in linea con i valori che si vogliono comunicare

Questo non è che uno degli aspetti da tenere presenti. Nella selezione dell’arredo negozi alimentari va tenuto conto anche del messaggio che l’azienda intende comunicare alla clientela, con cui mobili e complementi d’arredo devono essere coerenti. A tal proposito sono i colori ad avere un ruolo fondamentale, perché suscitano emozioni e sono in grado di modificare l’umore.

La funzionalità delle diverse scaffalature per arredare i negozi di alimentari 

Vanno considerati con grande attenzione gli spazi disponibili. Nel momento in cui le metrature sono ridotte e i prodotti sono tanti, le scaffalature a parete rappresentano l’opzione più efficace nell’arredo negozi alimentari

Si tratta forse del più classico tra gli arredamenti per negozi di alimentari, comunemente sfruttato anche nei supermercati. Hanno il vantaggio di un ingombro contenuto e consentono di sfruttare al massimo la verticalità delle pareti, ottimizzando gli spazi.

Qualora venga preso in esame l’iniziativa di arredare un negozio di alimentari con ambienti piuttosto ampi, andrebbe valutata la potenzialità delle scaffalature a centro stanza. Sono una soluzione alternativa o complementare a quelle a parete. A caratterizzarle è la presenza di ripiani su entrambe le facce e per un’altezza solitamente inferiore a quella delle scaffalature a parete.

Stiamo parlando di prerogative che rendono le scaffalature a centro stanza particolarmente utili all’interno dei supermercati e di tutti quei negozi contraddistinti da una spiccata vocazione self-service. La ragione è da ricondurre ad una maggiore presenza di ripiani all’altezza degli occhi e delle mani del cliente, la posizione ideale per mettere in mostra la merce.

Al di là della composizione della scaffalatura, la presenza di ripiani regolabili è un requisito da tenere in considerazione. La possibilità di modificare l’altezza del piano in funzione dell’ingombro dei prodotti da esporre è un vantaggio notevole nell’organizzazione del negozio.Qualora si riveli utili procedere con un progetto di arredamento su misura, ad esempio nell’eventualità di locali a pianta irregolare, gli arredi di riferimento sono le scaffalature componibili. Permettono l’unione di moduli base e moduli aggiuntivi, con la possibilità di estendere la struttura successivamente.