Le caratteristiche uniche dell’arredo negozi in acciaio: i principali vantaggi e come selezionare i prodotti
Grazie alle potenzialità dell’acciaio, è possibile dare forma ad arredi che riguardano gli ambienti professionali. In particolare, facendo riferimento all’arredo negozi in acciaio vengono composti contesti commerciali. Si tratta di una materia prima contraddistinta dalla capacità di affrontare senza difficoltà l’usura e la resistenza nel lungo termine. Rappresenta inoltre una risorsa per distinguersi nel mercato, sfruttando le potenzialità di uno stile minimal.
Le proprietà esclusive dell’arredo acciaio inox e l’integrazione nei diversi progetti
La natura minimalista degli arredi per negozi in acciaio permette di porre in evidenza i prodotti in esposizione. In modo particolare quando vengono associati ad elementi a contrasto, come complementi d’arredo dalle colorazioni accese o pareti dalle tinte pastello. A condizione però di non eccedere con tonalità forti come il rosso o l’arancione, che sono comunque da evitare nelle pareti, perché troppo stimolanti.
Il tratto caratteristico dello stile industriale è solo una delle motivazioni che porta a preferire l’arredo negozi in acciaio. Questo ha anche il vantaggio di una grande durevolezza e la capacità di conservare nel tempo le sue eccezionali caratteristiche tecniche. Un aspetto determinante al momento della scelta, perché l’acquisto di arredamento e strumentazioni rappresenta un investimento per l’azienda.
Ulteriori prerogative dell’arredamento in acciaio per negozi: versatilità e resistenza
Nel momento in cui viene data forma a un progetto di arredo negozi in acciaio, risulta necessario compiere una distinzione tra prodotti in lamiera d’acciaio e in acciaio inox. I due materiali hanno caratteristiche differenti e sono destinati ad ambienti molto diversi tra loro.
Entrambi sono particolarmente resistenti, ma l’acciaio inox è l’unico a soddisfare i requisiti previsti dalla normativa HACCP. Scaffalature, armadi, banchi e tavoli in acciaio inox sono quindi adatti all’allestimento di macellerie, gastronomie e in generale a tutte le attività che vendono generi alimentari.
Differente è la questione degli articoli in lamiera d’acciaio. Questo materiale è ideale per le scaffalature da negozio per via delle eccellenti capacità di carico e la resistenza a graffi, urti e scalfitture. Inoltre, come tutte le scaffalature metalliche, i prodotti in lamiera possono essere realizzati in molteplici tinte.
Qualora alla caratteristica colorazione dell’acciaio si preferisca il bianco, il nero, nuance accese o neutre (come il rosso o il beige), basta consultare le proposte dei rivenditori specializzati in arredamento metallico per negozi.
La selezione è ampia anche per quello che riguarda modelli e dimensioni. Una questione che riguarda soprattutto le scaffalature in lamiera, proposte sia nella tradizionale configurazione a parete che in versione a centro stanza.
La seconda opzione appare particolarmente indicata per i negozi con una vocazione self-service. Le scaffalature a centro stanza infatti hanno un’altezza generalmente al di sotto dei due metri, che permette al cliente di raggiungere facilmente tutti i prodotti esposti.